È arrivato il momento del tuo filo, ma tu non ci sei più.
Conobbi Costanza nell’estate del ’98 a Milano Marittima, in vacanza con mia nonna.
Quell’anno mi dissero che dovevo fingere di avere un anno in meno per pagare di meno l’albergo, ed io mi sentivo ladra e bugiarda.
Giocai con lei per tutta la vacanza, con questa ragazzina con gli occhi verdi come un cielo terso, le lentiggini, a cui non potevo dire che eravamo coetanee perché sarebbe stata una rivelazione proibita.
Era già seria, posata e responsabile a 12 anni, quell’estate vegliò su di me in più di un’occasione, io che invece già dimenticavo la zucca spesso e volentieri.
Alla fine dell’estate del ’98 poi io, presa da un rimorso indicibile le confidai che no, non avevo 11 anni… bensì 12.
E lei, con una serietà disarmante mi rispose: ” Si, effettivamente dimostravi proprio 12 anni, me ne ero accorta”.
Quando le chiesi di partecipare a “Non siamo Fiori” mi disse che il suo abito non era altro che quello della sua malattia in quel momento, e se poteva andare bene mi avrebbe mandato un breve video in cui mostrava le sue cicatrici.
Ciao Costanza. A volte ti penso e ricordo quel tuo sorriso nei miei confronti come di accondiscendenza, come a dire, sì sei un po’ fuori di testa, ma in fondo non sei male.

 

Linda Ferrari    https://www.facebook.com/lindaferrari.drunkenrabbit/about

 

 

Condividi dove vuoi

sostienici: clicca QUI per bonifico bancario

Bonifico Bancario

intestato a Fondazione Malagutti onlus

Causale: Comunità Minori

BPM – filiale Mantova 2 – Viale Risorgimento, 69 – 46100 Mantova

IBAN: IT 65 N 05034 11504 000000005239

SWIFT: BAPPIT21P48

Benefici fiscali

Le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di Euro 30.000,00 (Articolo 83 Dlgs 117/17), o dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
L’importo è elevato al 35 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente, qualora l’erogazione liberale in denaro sia a favore di organizzazioni di volontariato.

Le imprese possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Condizione per la deducibilità è che tali erogazioni e contributi devono essere eseguiti tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del Decreto Leg.vo 9/7/1997, n. 214.
Le erogazioni in denaro contante non possono essere detratte.